Mi chiamo Maria Silvia Nocelli, vivo e lavoro nella provincia di Pesaro e Urbino.
Dopo aver conseguito la Laurea in Lettere moderne con indirizzo storico-artistico, mi sono dedicata alla ricerca. Ho collaborato con Enti e Associazioni Culturali marchigiane pubblicando studi e approfondimenti sul Medioevo e sul Rinascimento nella regione.
Ho conseguito un Master in Filologia, uno in Didattica della Letteratura e dell’Arte.
Appassionata all'arte e al turismo, mi sono specializzata nel settore conseguendo la qualifica di Operatore dei Servizi Turistici e Culturali e l'abilitazione alla professione di Guida Turistica Specializzata che esercito in tutta la provincia di Pesaro e Urbino dal 1998.
Attualmente insegno Lettere presso Istituti Secondari della Provincia di Pesaro e Urbino e cerco di comunicare ai miei alunni il desiderio di conoscere e l'amore per tutto ciò che è bello.

 

Andrea Carnevali, anconetano, laureatosi in Lettere moderne e in Filosofia ad Urbino, poi perfezionatosi con un Master in Etica e un Master in Nuove Metodiche Didattiche nella stessa l'Università, si è dedicato per alcuni anni all'insegnamento.
Attualmente si occupa di promozione turistico-culturale del territorio. I suoi interessi critici si sono rivolti prevalentemente alla cultura figurativa tra Seicento e Settecento: in uno spazio che emblematicamente dalle Marche si protende verso le grandi capitali europee. Ha inoltre competenze nella letteratura, nel cinema e nella filosofia.
Ha collaborato a mostre di arte moderna contemporanea ed eventi istituzioni di rilievo turistico. E' guida turistica della provincia di Ancona e Macerata e guida del Santuario mariano di Loreto.
La sua attività di guida turistica e di operatore culturale (per mostre e musei) è riferibile alle lingue italiano, inglese e francese.