ITINERARI DI MEZZA GIORNATA A FANO

·        Passeggiata per la città,visita alla Cattedrale, al Museo Civico e alla Pinacoteca, alla Chiesa di S.Maria Nuova, alle Arche Malatestiane.

 

 

 

ITINERARIO DI UNA GIORNATA A FANO

·        Mattina: Fano romana

Pomeriggio: Fano rinascimentale

 

ITINERARIO DI UNA GIORNATA

·        Fano e Fossombrone

·        Fano e Urbino

·        Fano e Pesaro

·        Itinerario del gusto a Fano

   

 

La città di Fano conserva oggi la duplice veste di moderno e dinamico centro turistico e balneare e città dal passato storico e culturale di grande fascino.

Passeggiando per le vie del centro storico si nota da subito come costruzioni medievali, palazzi rinascimentali, chiese barocche, segno di lontane epoche di  splendore,  siano stati armonicamente inseriti in impianto urbanistico,  tracciato definitivamente già a partire dall’epoca romana.

 

L’Arco di Augusto, monumentale porta di ingresso alla città romana, realizzato nel 9 d.C., e le mura augustee, conservate per un tratto di circa cinquecento metri,  ne sono la prima, visibile, testimonianza.

   

 

Procedendo per via Arco di Augusto, decumano massimo dell’antica  Colonia Julia Fanestris, incontriamo la Cattedrale, il cui interno conserva sculture romaniche di rara bellezza e suggestione, realizzate da Maestro Rainerio intorno al 1140. Di grande interesse anche la  cappella Nolfi,  affrescata dal Domenichino intorno al 1620 con storie della vita di Maria.

 

Il centro della città è costituito dalla piazza XX Settembre, dominata dal Palazzo della Ragione, realizzato nel 1299 in forme romanico-gotiche.

 

 

 

 

 

A fianco si trova la Corte Malatestiana che ospita il Museo Civico con reperti preistorici, protostorici e romani e la Pinacoteca, ricca di opere di scuola marchigiana, bolognese, veneta.

 

 

La Chiesa di S.Maria Nuova, abbellita da un portale rinascimentale, conserva al suo interno opere del Perugino, di Giovanni Santi e una predella attribuita al giovane Raffaello.

 

Di grande interesse  sono anche le Arche Malatestiane,  conservate sotto il portico a tre archi della Chiesa di S.Francesco.

Tradizioni e feste popolari

Fano è anche la città del Carnevale.

 

Per una tradizione ormai decennale, che richiama migliaia di visitatori, Fano si popola per alcune domeniche, nel periodo di carnevale, di grandi carri allegorici animati da centinaia di personaggi in maschera che lanciano dall’alto, durante le sfilate, quintali di dolciumi.

 

Orari di ingresso e tariffe

 

Museo Civico e Pinacoteca

 

Orari di  ingresso

 

Giorni festivi  10,00 - 12,00
Giorni feriali   10,00-12,00/16,00-19,00

Costi di ingresso


  2,50     intero
  1,50    ridotto

 

 

Per Informazioni e prenotazioni

Tel 0721-740161  347-6707463 (informazioni per la Provincia di Pesaro e Urbino)

Tel 338 4310978 (informazioni per la Provincia di Ancona)

HOME